top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreNextarget

Specifiche del corso "ProjectLibre"

Aggiornamento: 2 feb 2021

Preparazione alla certificazione EPM Ability di AICA


Il corso "PROJECTLIBRE" di seguito descritto viene erogato secondo la sola modalità sincrona. Questo pioché riteniamo che l'interazione tra discente e docente sia essenziale per il corretto apprendimento del software ProjectLibre.



Introduzione

La rivoluzione digitale ha coinvolto qualsiasi settore e ambito lavorativo, e non solo, e le dinamiche di gestione progetti sono cambiate in modo significativo.

Le differenti realtà della gestione dei progetti, si trovano costantemente a dover affrontare problematiche di varia difficoltà legate all’inefficienza, sprechi di tempo e risorse, tutti fattori che possono ridurre significativamente la produttività di un’impresa.

Per tutti coloro che oggi devono gestire al meglio i propri progetti, sempre più complessi e variabili, risulta fondamentale, se non addirittura indispensabile, possedere buone abilità nell’utilizzo di uno strumento informatico adatto e che semplifichi e velocizzi quanto più possibile il lavoro del Project Manager e del suo team.

I software di project management sono di supporto al lavoro di tutti coloro che operano in ambito project management, e il loro utilizzo risulta particolarmente importante soprattutto nei processi di Pianificazione e Controllo dei progetti.

Da tutto quanto sopra nasce l’esigenza di progettare un percorso formativo, che sia originale, leggero, economico, fruibile da web, rivolto ai membri di team progettuali e che illustri le principali funzionalità dell’applicativo software denominato ProjectLibre.

Tale prodotto, valida alternativa open source a Microsoft Project, è stato scaricato da oltre 4.500.000 di utenti in oltre 200 paesi e ha vinto il premio “Best of Open Source” di InfoWorld. ProjectLibre, tradotto in 20 lingue è sviluppato con tecnologia Java ed è quindi compatibile con Linux, Windows e Mac OSX.


Obiettivi


L'obiettivo di questo percorso formativo é: fornire ai discenti le conoscenze necessarie per superare con successo l'esame valido per la certificazione EPM Ability di AICA.

Visita la pagina di Aica sulla EPM Ability tramite questo link.


Offerta "Certificati o Reiscritti"


Siamo convinti che coloro che seguiranno il corso con la dovuta attenzione saranno capaci di superare l'esame valido per ottenere la certificazione EPM Ability senza alcun problema.

Vogliamo quindi scommettere con te ed offrirti la formula "certificati o reiscritti".

Coloro invece che non dovessero superare l'esame Aica per la certificazione EPM Ability avranno diritto a partecipare alla prossima edizione del corso a titolo interamente gratuito.


N.B. Per avere diritto a questa formula l'esame per la certificazione deve essere sostenuto entro 45 giorni dalla data del rilascio dell'ultimo modulo didattico del corso.


Il valore della EPM Ability


Per certificarsi Project Manager, in conformità con la norma UNI 11648, occorre dimostrare, oltre a una adeguata conoscenza della disciplina del Project Management, il possesso di "abilità" nella gestione progetti. La certificazione EPM Ability (equivalente a ECDL Project Planning) attesta il possesso di tali capacità e permette al candidato che volesse acquisire la certificazione EPM, accreditata da Aica, di ottenere l'esonero dalla prova d'esame relativa, appunto, alla verifica delle capacità. Il test d'esame EPM Ability è ora basato anche sulla dimostrazione di un corretto utilizzo di ProjectLibre.


A chi si rivolge


Tale percorso formativo è rivolto a chiunque desideri perfezionare le proprie abilità di project management nell’utilizzo di un tool specifico di gestione progetti. Utenti finali dell’iniziativa possono quindi essere:

  • Project Manager senior e junior

  • Assistenti del Project Manager

  • Planner

  • Membri di team progettuali

  • Componenti del PMO — Project Management Office — aziendale

  • ecc.

Struttura del Corso

  • Il percorso formativo è suddiviso il 6 moduli;

  • Ogni discente dovrà aver scaricato (e verificato il corretto funzionamento) il software software ProjectLibre. Consigliamo l'ultima versione https://sourceforge.net/projects/projectlibre/

  • L’orario e la cadenza di erogazione dei moduli varia a seconda delle edizioni:

  • Si potrà partecipare da remoto, al singolo modulo, avendo comunque modo di interagire in diretta con il docente;

  • L'apprendimento sarà basato sull'utilizzo diretto del programma: il docente procedera' allo svolgimento di un progetto insieme ai discenti. All'inizio di ogni modulo la classe incomincerà a lavorare sullo stesso file del docente.

  • In caso di impossibilità a partecipare ad un modulo didattico, si potrà visionare la registrazione dello stesso in asincrono in quanto tutti i video delle lezioni verranno messi a disposizione dei discenti;

  • È previsto, per i partecipanti, il rilascio di un Attestato di Partecipazione valido 6 CFP — Crediti Formativi Professionali (*).


Costo

  • La partecipazione al primo modulo formativo è gratuita. Solo al termine di tale modulo il discente potrà liberamente decidere se proseguire o meno lungo il percorso e, nel caso, pagare per la iscrizione all’intero percorso;

  • Nel caso decidesse di proseguire, con la partecipazione ai restanti moduli formativi, il discente dovrà versare la cifra di 129,00 € lordi;

  • Il pagamento sarà richiesto solo al raggiungimento del quorum minimo individuato per le singole edizioni;

  • Il pagamento avverrà tramite Bonifico bancario o, su richiesta esplicita del discente, tramite PayPal;

  • A fronte del pagamento verrà rilasciata regolare fattura a titolo personale o, su richiesta del discente, intestata alla propria azienda di appartenenza;

Descrizione dei Moduli


Il seguente corso é diviso in 6 Moduli da 60 minuti.


Modulo 1: Introduzione al corso e al software Project Libre; Modulo 2: La pianificazione dell'ambito; Modulo 3: La pianificazione dei tempi; Modulo 4: La pianificazione delle risorse e dei costi; Modulo 5: Avanzamento e controllo di progetto; Modulo 6: Documentazione e reportistica.


Aula virtuale

  • Il corso si svolge in un ambiente di aula virtuale, il docente presso il suo studio e i discenti collegati da remoto presso proprie sedi;

  • Viene garantita la interattività docente-discente con la possibilità per il discente di porre domande, effettuare sondaggi in tempo reale, prendere parte a esercitazioni;

  • La registrazione del singolo modulo viene comunque fornita a tutti gli iscritti al corso, anche a chi non abbia potuto partecipare in diretta, e sarà visionabile ex post in modalità asincrona.

Materiali didattici rilasciati

  • Registrazione del video della singola lezione, da poter seguire lo stesso, successivamente e in asincrono;

  • File di Progetto realizzati in Aula;


 


(*) Si fa presente che i crediti CFP sono utili per il rispetto dell'obbligo della formazione permanente, previsto dalla norma Uni 11648 (20 CFP annui), e sono riconosciuti come validi dagli organismi professionali indicati dalla legge 4/2013 (associazioni iscritte al MiSE o Organismi di Certificazione accreditati con Accredia).

bottom of page